|
I segreti di un ottimo caffè a casa vostra
Il caffè preparato a casa con la moka
Piccoli consigli per ottenere un ottimo caffè fatto in casa con la moka buono quasi come quello che gustiamo presso i migliori bar.
Una buona marca di caffè è fondamentale; solo l’esperienza, la conoscenza e molto spesso la sperimentazione, possono aiutarci in questa scelta basilare.
L’ acqua è la seconda componente importante. Se avete la possibilità di avere un filtro domestico installato nell’impianto idrico di casa vostra questo vi aiuterà molto.
La giusta dose di caffè. Le caffettiere hanno già predeterminato il numero di tazzine con il filtro delle dimensioni giuste da riempire di caffè, senza pressare la polvere.
Preparazione a fuoco basso. Tenere la fiamma del fornello basso, pazientare senza cercando inutilmente di accelerare il processo di infusione con inutili espedienti.
Fase di infusione. Tenere il coperchio alzato per evitare che la condensa del vapore precipiti nel caffè alterandone il gusto.
Togliere la caffettiera dal fornello, a caffè pronto. Attenzione a non far bollire il caffè, perché diventerebbe alterato e sgradevole, quindi spostare la caffettiera dal fornello prima che termini l'erogazione.
Bere il caffè molto caldo, appena fatto. Solo così può essere apprezzato aroma e gusto. La giusta dose di zucchero che va mescolato fino alla completa soluzione senza che rimangono residui sul fondo.
Pulizia della caffettiera. Non usare sapone o detersivi ma lavare con sola acqua bollente. Pulire bene il filtro rimuovendo eventuali residui e depositi, anche aiutandosi, se necessario, con uno spazzolino per stoviglie e risciacquare con acqua fredda. Se necessario far bollire la caffettiera con sola acqua.
E per un ottimo caffè al bar??? |